Caro Amico/a,

se stai cercando fra le scuole di italiano in Italia o fra i corsi di italiano in Italia e hai voglia di fare un soggiorno linguistico e un corso di italiano in Sicilia, allora ti invitiamo a leggere qui di seguito per conoscere di più sulla nostra scuola di italiano e i nostri corsi in Sicilia, a Taormina.

I nostri corsi di italiano possono essere corsi di lingua in gruppo o corsi di lingua individuali. La nostra scuola di italiano offre dei soggiorni linguistici a partire da 1 settimana fino a 1 anno! E può aiutarti a trovare l’alloggio a Taormina.

Ma se sei curioso di fare – oltre ad un soggiorno linguistico – anche un’esperienza culturale, ti offriamo la possibilità di seguire a tua scelta:

Oppure preferisci qualcosa di più attivo, dinamico, sportivo? Allora puoi scegliere fra:

Se invece hai bisogno di corso per scopi specifici e professionali, possiamo offrirti:

Insieme ai corsi di italiano offriamo un programma di attività integrative

Vieni a fare un giro virtuale, con l’aiuto di alcuni mini-video, all’interno della nostra scuola di italiano e a vedere chi sono i nostri studenti e i nostri insegnanti

Puoi anche leggere i commenti degli studenti dei nostri corsi di italiano e se vuoi contattarli via e.mail per sentire le loro impressioni. Sul sito troverai anche una rassegna stampa di lettere ed articoli sulla nostra scuola in Sicilia

Ma oltre ai riconoscimenti di merito ottenuti nel corso degli anni, il programma dei corsi di italiano è ufficialmente accreditato da:

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

A.S.I.L.S. – Associazione delle Scuole di Italiano come Lingua Seconda -, l’unica scuola a sud di Napoli

I.A.L.C – International Association of Language Centres -, l’unica a sud di Roma

e la nostra scuola ha convenzioni con:

UNIVERSITA’ PER STRANIERI DI PERUGIA come Centro autorizzato per gli esami CELI – Certificato di lingua italiana. L’esame CELI è l’esame di riferimento della ALTE- Association of Language Testers in Europe – ed è conforme alle direttive sugli standard europei fissati dal Consiglio d’Europa. Gli esami si tengono in giugno e in novembre

UNIVERSITA’ “Ca’ Foscari” DI VENEZIA come Centro riconosciuto per il tirocinio per il Master ITALS per insegnanti di italiano come lingua straniera

Se vuoi scarica i documenti ufficiali

Ma conosci già la nostra città e la nostra isola?

Taormina ha antichissime origini: nella sua Baia, nel 735 a. C i colonizzatori greci approdarono e fondarono la prima colonia di quella che diventerà in seguito la Magna Grecia e, da loro in poi, tutti i popoli che hanno dominato sul Mediterraneo hanno lasciato tracce del loro passaggio sul nostro territorio. Hai voglia di conoscere la città un po’ meglio? Clicca su Taormina e guarda le foto se hai tempo fai un passeggiata virtuale in città fra i suoi monumenti, la sua storia e le sue spiagge

Ma Taormina può essere la base di partenza per un viaggio in Sicilia alla scoperta delle radici della cultura e delle tradizioni dell’Italia. Come scrisse Wolfgang Goethe nel 1786: ” L’Italia senza la Sicilia non suscita nello spirito immagine alcuna: in questo paese si trova la chiave di ogni cosa “. La Sicilia è stata al centro del mediterraneo e quindi di tutti gli interessi europei per più di 2.000 anni, fino alla scoperta del Nuovo Mondo.

Già al tempo di Dante Alighieri si discuteva su quale dovesse diventare la lingua nazionale: quella dei letterati e dei poeti della corte di Federico II o quella della corte dei Medici. Poi arrivò la Divina Commedia e mise d’accordo tutti…. Ma è in Sicilia che ha origine il teatro nazionale, con le tragedie di Eschilo, Euripide, Aristofane. E’ qui che il genio di Archimede precorse quello di Leonardo da Vinci. Ed è la cultura della Magna Grecia che alimentò prima la civiltà etrusca e poi quella latina, facendo di Roma la Caput Mundi. Vuoi conoscere di più sui miti di Sicilia?

Due sono i Premi Nobel siciliani per la letteratura: Pirandello e Quasimodo. ma tanti sono i nomi di primissimo piano degli scrittori siciliani nella letteratura italiana: Verga, Capuana, Rosso di San Secondo e Tomasi di Lampedusa. Ed immenso il contributo alla letteratura italiana contemporanea di Sciascia, Bufalino, Consolo e Camilleri.

E così nella musica: dai cantastorie dei paladini di Francia a Vincenzo Bellini. E nella pittura: da Antonello di Messina a Renato Guttuso. E nella moda: da Mariella Ferrera e Dolce & Gabbana.

Senza poi dimenticare i tesori della eno-gastronomia: dalla pasta alla Norma alla caponatina, dai cannoli siciliani alla pasta reale, dal Marsala alla Malvasia.

Fai un giro di Sicilia

I nostri corsi di italiano a Taormina possono essere l’inizio di un viaggio in Sicilia. Da Taormina è facile raggiungere Siracusa, l’Etna, le Isole Eolie, Catania, Piazza Armerina e Noto. E, viaggiando un po’ più a lungo: Palermo, Selinunte, Segesta, Agrigento, Erice. Ma tanti e tanti ancora sono i tesori di Sicilia.

Come arrivare a Taormina?

Se decidi di iscriverti le modalità sono molto facili:

leggi il nostro regolamento attentamente

compila il modulo d’iscrizione e mandalo on-line alla nostra scuola o via fax allo (+39) 094223441 o con un posta ordinaria.

invia un acconto di 250 € (in questo modo accettando automaticamente il regolamento).

Noi saremo felici di darti presto il benvenuto nel nostro centro di lingua e cultura italiana per un’ indimenticabile esperienza personale, culturale e didattica.

Ciao!

Alessandro Adorno
fondatore e direttore